Risultati della ricerca

Agevolazioni Fiscali PRIMA CASA

Postato da admin on 02/03/2020
| 0

Chi si accinge ad acquistare la prima casa ha diritto a una serie di agevolazioni fiscali che vanno a riguardare: la riduzione dell’imposta di registro o dell’Iva fino all’esenzione dell’imposta di bollo e dei tributi speciali catastali. Non tutti i soggetti riescono però a “sfruttare” questi benefici, ora andremo ad esaminare il perché:

  • La legislazione va a stabilire che non sono assoggettati a questo regime fiscale agevolato gli immobili c.d. “di lusso”, ma come si fa a sapere se l’immobile che si sta per acquistare rientra in questa categoria? Semplice, basta controllare a livello catastale come è stato registrato, rientrano in questa categoria: A/1 abitazioni di tipo signorile, A/8 abitazioni in ville e A/9 palazzi di pregio artistico e storico. L’acquirente poi non deve essere titolare, nemmeno in comunione col coniuge, di diritti di proprietà o usufrutti su altra abitazione nello stesso territorio.
  • L’acquirente deve avere la residenza all’interno del territorio comunale dove si colloca l’immobile. Che succede se l’abitazione che volgiamo acquistare è in un comune diverso? il soggetto ha tempo 18 mesi per richiedere il trasferimento all’ufficio anagrafe a far data dall’atto di acquisto.
  • Quando poi il diritto ai “benefici prima casa” viene acquisito il titolare deve conservarlo per almeno cinque anni, in caso di vendita anticipata, tuttavia, non perderebbe il diritto perché potrebbe utilizzarlo per l’acquisto successivo di un altro immobile a condizione però che il nuovo venga acquistato entro un anno con la destinazione sempre di prima casa.
  • In ultima analisi può accadere che dopo aver beneficiato delle agevolazioni ci si debba trasferire altrove, prendendo un nuovo immobile in locazione e dando in affitto il proprio. In questo caso non si perderebbe nessun diritto, la legge infatti impone di trasferirsi entro 18 mesi nel luogo in cui si trova la casa acquistata coi benefici, ma non impone di rimanervi a vita.

Per informazioni, consulenze, pratiche catastali e contrattuali saremo a vostra disposizione, Tricolore Immobiliare – C.so Antonio Gramsci n. 161, Polesella (RO), 388 368 3498. 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • 0 € a 500.000 €

    Altre opzioni di ricerca